|

Gli anni della giovinezza e la sua ricerca spirituale

Paramahansa Yogananda at age 6

Paramahansa Yogananda, al secolo Mukunda Lal Ghosh, è nato il 5 gennaio 1893 a Gorakhpur, India, in una devota e benestante famiglia bengalese. Dai racconti dei familiari appare evidente che fin da bambino la profondità della sua consapevolezza divina e delle sue esperienze spirituali era fuori dal comune.

Entrambi i genitori erano discepoli di Lahiri Mahasaya, il grande Maestro che fu di fondamentale importanza per la rinascita del Kriya Yoga nell’India moderna. Quando Yogananda era appena un bimbo tra le braccia della mamma, Lahiri Mahasaya lo benedì e predisse: “Piccola madre, tuo figlio sarà uno yogi. Come una possente dinamo spirituale, condurrà molte anime al regno di Dio”.

Swami Sri YukteswarDa ragazzo, Mukunda andò alla ricerca di santi e filosofi indiani, sperando di trovare un maestro illuminato che lo guidasse nella ricerca spirituale. Nel 1910, all’età di diciassette anni, incontrò Swami Sri Yukteswar (foto a destra), di cui divenne discepolo. Trascorse buona parte dei dieci anni successivi nell’eremitaggio di questo grande Maestro dello yoga, ricevendone la severa ma amorevole disciplina spirituale.

Al loro primo incontro e in molte altre occasioni successive, Sri Yukteswar disse al giovane discepolo che egli era stato scelto per diffondere l’antica scienza del Kriya Yoga in America e in tutto il mondo.

Paramahansa Yogananda as a young manDopo la laurea, conseguita nel 1915 all’Università di Calcutta, il giovane Mukunda prese i voti nell’antico Ordine monastico indiano degli Swami ricevendo il nome di Yogananda (che significa beatitudine, ananda, attraverso la divina unione, yoga). L’ardente desiderio di consacrare la sua vita all’amore e al servizio di Dio fu così esaudito. 

 

 Back to previous page
2 di 7
Forward to Next Page

 

 

 

 

 

gold lotus rule

Ulteriori informazioni sul suo libro, Autobiografia di uno Yogi,
uno dei più famosi classici spirituali del mondo.

Copyright © Self-Realization Fellowship. Tutti i diritti sono riservati.