|

Commenti e recensioni

Commenti sull’Autobiografia di uno Yogi

“In quanto testimonianza personale e diretta della vita e dei poteri straordinari dei santi indù dell’epoca moderna, questa importante opera si colloca sia nel tempo sia al di fuori del tempo… Ciò che l’autore narra della propria vita singolare è di certo, tra tutte le opere simili che siano mai state pubblicate in Occidente, uno dei resoconti più rivelatori … della ricchezza spirituale dell’India”.

W. Y. Evans-Wentz, M.A., dottore in lettere e in scienze,
studioso di fama mondiale e autore di molte opere sulle religioni orientali

“… vi sono grato di avermi offerto una visione di questo mondo affascinante”.

Thomas Mann,
Premio Nobel per la letteratura

“Pochi libri … hanno avuto una maggiore influenza sulla teologia popolare di quanta ne abbia avuta l’Autobiografia di uno Yogi di Paramahansa Yogananda”.

Phyllis A. Tickle,
Scrittrice, God-Talk in America

“Nella sua famosa Autobiografia di uno Yogi, Yogananda offre una sorprendente trattazione della ‘coscienza cosmica’ raggiunta ai più alti livelli della pratica dello yoga e propone numerose prospettive interessanti sulla natura umana dal punto di vista dello yoga e della filosofia Vedanta”.

Robert S. Ellwood, Ph.D.,
Presidente della School of Religion,
University of Southern California

"L’Autobiografia di uno Yogi è legittimamente celebrata come uno dei libri spirituali più piacevoli e illuminanti che siano mai stati scritti”.

Tom Butler-Bowdon,
Autore di 50 Classici della Spiritualità

“Una delle autobiografie più affascinanti, semplici e rivelatrici ... una vera miniera di conoscenza. Le grandi personalità che si incontrano tra queste pagine … restano impresse nella memoria come degli amici ricchi di saggezza spirituale, e tra questi uno dei più grandi è l’autore stesso, ebbro d’amore per Dio”.

Dr. Anna von Helmholtz-Phelan,
Professore di inglese, Università del Minnesota

“Decennio dopo decennio, l’Autobiografia di uno Yogi è stata uno dei nostri libri più venduti. Mentre altri libri vengono e vanno, essa continua a mantenere il suo valore. L’indagine critica ha infatti dimostrato che con il passare del tempo essa apre la via all’appagamento spirituale in modo intenso e sublime”.

Libreria Bodhi Tree Bookstore, Los Angeles

“Ho molte pile dell’Autobiografia di uno Yogi in casa e la regalo sempre agli altri. Quando qualcuno ha bisogno di ‘riassestarsi’, io gli dico: ‘Leggilo, perché va direttamente al cuore di ogni religione’”.

George Harrison

“Sarebbe difficile trovare sul sentiero spirituale qualcuno la cui vita non sia stata influenzata da questa profonda opera letteraria. Questo libro mi ha avviato su un sentiero dello yoga, della meditazione e dell’esplorazione del sé che continua fino a oggi”.

Jack Canfield,
co-autore della serie Brodo caldo per l’anima

“L’Autobiografia di uno Yogi è considerata come una Upanishad della nuova era … Ha appagato la sete spirituale dei ricercatori della verità di tutto il mondo. Noi, in India, constatiamo incantati e stupiti la straordinaria popolarità di questo libro che parla dei santi e della filosofia indiana. Ci ha riempito di soddisfazione e di orgoglio vedere che il nettare immortale del Sanatana Dharma dell’India, cioè le leggi eterne della verità, è custodito nell’aurea coppa dell’Autobiografia di uno Yogi”.

Dr. Ashutosh Das, M.A., Ph.D. e Dottore in lettere
dell’Università di Calcutta

“Ci sono molti libri in lingue occidentali che trattano la filosofia indiana e in particolare lo yoga, ma nessuno ci rivela con tanto candore le esperienze di una persona che incarna e vive questi principi”.

Dott. Kurt F. Leidecker,
Professore di filosofia, Università della Virginia

“Negli anni 30, da ragazzo, avevo incontrato Paramahansa Yogananda in due occasioni. … Venti anni più tardi qualcuno mi diede l’Autobiografia di uno Yogi … Appena iniziai a leggerlo, il libro mi fece provare qualcosa che non posso descrivere. Ho letto molti libri sullo yoga scritti da yogi, ma nessuno mi ha colpito mai come questo. Ha qualcosa di magico”.

Ravi Shankar,
musicista classico indiano

“Il libro che più di ogni altro avrei voluto scrivere è l’Autobiografia di uno Yogi di Paramahansa Yogananda, perché in tal caso avrei avuto tutte le meravigliose esperienze da lui descritte relative all’infanzia e giovinezza vissute nell’India di inizio secolo. Chi non vorrebbe aver conosciuto dei veri guru e dei santi viventi?”.

Andrew Weil, M.D.,
esperto di salute e autore di Settimane di salute ottimale

“Per coloro che sono interessati a conoscere la filosofia orientale e le tecniche di meditazione ... l’Autobiografia di uno Yogi [è] un libro che ha arricchito immensamente la mia vita e rimane il preferito di molte migliaia di persone … [Paramahansa Yogananda] è stato uno scrittore prolifico e un monaco intensamente devoto: la sua autobiografia è uno dei libri più avvincenti disponibili oggi”.

Cate Tuttle,
San Diego Union-Tribune


gold lotus rule

Recensioni della stampa degli Stati Uniti:

"Un documento raro".

The New York Times

“Uno studio affascinante e un resoconto chiaro ed esplicito”.

Newsweek

“Con uno stile scorrevole … Yogananda presenta un’argomentazione persuasiva a favore dello yoga e può darsi che chi ne intraprende la lettura con un atteggiamento scettico alla fine ne rimanga colpito positivamente”.

San Francisco Chronicle

“Una vera e propria rivelazione … che dovrebbe aiutare l’umanità a comprendere meglio se stessa … illustre esempio di autobiografia … una storia mozzafiato… raccontata con arguzia e coinvolgente sincerità … affascinante come un romanzo”.

News-Sentinel, Fort Wayne, Indiana

“Tra le migliaia di libri pubblicati ogni anno alcuni sono di intrattenimento, altri sono istruttivi, e altri ancora sono edificanti. Un lettore può considerarsi fortunato se trova un libro che assolva tutti e tre questi compiti. L’Autobiografia di uno Yogi è qualcosa di eccezionale: è un libro che schiude le porte della mente e dello spirito”.

India Journal

“Quali che siano le vostre convinzioni religiose, troverete che l’Autobiografia di uno Yogi è una gioiosa affermazione del potere dell’anima umana”.

Recensioni del West Coast

“… il lettore occidentale non può non esserne colpito e interessato”.

Saturday Review

"Prima d’ora non è stato scritto, in inglese o in nessun’altra lingua, nulla di simile a questa presentazione dello yoga".

Columbia University Press

“Entusiasmante … una vita colma di straordinari avvenimenti spirituali”.

United Press

“Finalmente un’immagine dell’universo, coerente e intuitivamente appagante, che spazia dai mondi che ruotano vorticosamente nello spazio fino al più piccolo dettaglio della vita umana”.

Runner's World

“Appassionante, ispirante, una rarità letteraria”.

Grandy's Syndicated Book Reviews


gold lotus rule

Recensioni della stampa nel mondo:

“Un libro davvero sorprendente”.

Naturheil-Praxis, Germany

“… una saggezza così profonda che incanta il lettore e lo lascia definitivamente colpito”.

Haagsche Post, Holland

“Il lettore moderno troverà raramente un libro così bello, profondo e veritiero come l’Autobiografia di uno Yogi. … Colmo di conoscenza e ricco di esperienze personali …”.

La Paz, Bolivia

“I contenuti di questo libro sono insoliti … soprattutto per il cristiano contemporaneo la cui rassicurante abitudine è di relegare i miracoli ai secoli passati … I passi filosofici sono estremamente interessanti. Yogananda si pone su un piano spirituale al di sopra delle differenze religiose … È un libro che merita di essere letto”.

China Weekly Review, Shanghai

"… un’opera monumentale".

Sheffield Telegraph, Inghilterra

“Uno dei messaggi più profondi e più importanti di questo secolo”.

Neue Telta Zeitung, Austria

“Il lettore rimane conquistato, sia che Yogananda parli di santi immortali e di guarigioni miracolose, o che trasmetta la saggezza indiana e la scienza yoga”.

Die Weltwoche, Zurich, Svizzera

“Pagine che rapiscono il lettore, perché fanno appello all’aspirazione e al profondo desiderio latente nel cuore di ogni uomo”.

Il Tempo del lunedì, Roma

“È un libro che si può ben definire ispirato”.

Eleftheria, Greece

“Dobbiamo riconoscere a questa importante biografia il potere di dare origine a una vera e propria rivoluzione spirituale”.

Schleswig-Holsteinische Tagespost, Germania

“L’autobiografia di questo grande saggio è una lettura affascinante”.

The Times of India

 

<< Ritorna alla pagina principale: “Autobiografia di uno Yogi

 

Copyright © Self-Realization Fellowship. Tutti i diritti sono riservati.