|

Ritiri spirituali

Lotus

Sarete sorpresi nel constatare quanto possa giovare al corpo, alla mente e all’anima trascorrere del tempo in ritiro spirituale con Dio... Filtrando attraverso le porte del silenzio il sole risanante della saggezza e della pace splenderà su di voi”.

Paramahansa Yogananda

Programmi dei ritiri spirituali della SRF e dei ritiri su L'arte di vivere

I programmi dei ritiri spirtuali su L'arte di vivere della Self-Realization Fellowship sono aperti a chiunque sia alla ricerca di un rinnovamento spirituale e desideri lasciarsi alle spalle le pressioni della vita quotidiana, anche se solo per alcuni giorni, per approfondire la propria consapevolezza del Divino. I programmi giornalieri dei ritiri forniscono, secondo le parole di Paramahansa Yogananda, “una dinamo di silenzio dove potete recarvi con il solo scopo di essere ricaricati dall'Infinito”.

Le attività del ritiro   

Lake Shrine RetreatLe attività del ritiro includono meditazioni di gruppo, pratica degli esercizi di ricarica della SRF, lezioni e programmi d’ispirazione e, dove possibile, servizi religiosi nei vicini templi della SRF. C'è inoltre molto tempo libero per rilassarsi e godere della presenza di Dio negli splendidi scenari del ritiro. Libri e registrazioni della Self-Realization Fellowship sono disponibili per lo studio e per l’ascolto privato, e le cappelle del ritiro sono aperte per la meditazione. 

Sono due i tipi di ritiri su L’arte di vivere che vengono offerti:

I ritiri generali sono strutturati in modo flessibile, includono lezioni e programmi d’ispirazione e offrono l'opportunità di ricevere consigli spirituali. Al mattino e alla sera i partecipanti meditano assieme ai monaci.

I ritiri guidati del fine settimana offrono in aggiunta alle attività di cui sopra, un intenso programma di lezioni, condotte dai monaci della SRF, sugli insegnamenti e sulle tecniche di meditazione. I ritiri guidati si tengono nelle sedi dei ritiri della SRF nel corso di molti fine settimana durante l’anno e in varie altre località nel mondo.

Per trarne il massimo beneficio, è preferibile che gli ospiti partecipino a tutto il programma del ritiro evitando di impegnarsi in altre attività durante il periodo di soggiorno.

 

Silenzio

Al fine di approfondire ulteriormente la loro esperienza, gli ospiti mantengono il silenzio durante l’intero periodo di soggiorno nel ritiro. Come ha detto ParamahansaYogananda: “Solo praticando il silenzio se ne può comprendere il valore… Non ci sono parole per descrivere la gioia che aspetta di essere scoperta nel silenzio dietro i portali della vostra mente”. 

gold lotus rule
Dove si trovano i ritiri della SRF nel mondo
Stati Uniti
Internationali
Encinitas, California Bermersbach, Germany
Pacific Palisades, California (Lake Shrine)
Armação, Brazil
Escondido, California (Hidden Valley)

Front Royal, Virginia (Greenfield)



Vedi la pagina delle prenotazioni per informazioni dettagliate sui ritiri elencati sopra

Vedi anche il nostro elenco sulle visite dei monaci e su i ritiri regionali nel mondo.

 

gold lotus rule

State programmando il vostro primo ritiro spirituale?

Sebbene non sia necessario essere membro della Self-Realization Fellowship per partecipare al nostro programma di ritiri spirituali, è importante che gli ospiti abbiano una certa familiarità con la meditazione e che si trovino a loro agio nell'osservare il silenzio durante il periodo del ritiro. Per coloro che sono nuovi agli insegnamenti della SRF o alla meditazione è consigliato, per il primo ritiro, un soggiorno di due o tre giorni. Un elenco di libri di Paramahansa Yogananda e informazioni sui templi della SRF, sui tour dei monaci e sulle Lezioni della SRF  sono disponibili su richiesta contattando la Casa Madre della Self-Realization Fellowship.

 
1 di 4
Forward to Next Page
Copyright © Self-Realization Fellowship. Tutti i diritti sono riservati.