|

Il mondo va a vedere Awake, il Sentiero della felicità [Il mondo sul Sentiero della felicità]

agosto 9, 2016

Migliaia di persone sono ispirate dal film documentario

  Brother Viswananda gave an inspiring introdcution before the screening
 

Lord and Lady Popat fanno fare un tour delle Camere del Parlamento ai monaci SRF Brother Vishwananda (a destra) e Brahmachari Shekhar (secondo da sinistra). Brother Vishwananda ha tenuto un discorso ispirante prima della proiezione.

Il lungometraggio Il sentiero della felicità – Awake: the Life of Yogananda pubblicato da CounterPoint Films nell’ottobre 2014 continua ad attirare, in un numero crescente di città in tutto il mondo, nuovo pubblico di ricercatori della verità mentre le sale cinematografiche esauriscono i biglietti.

A Londra, 80 anni dopo l’ultima visita di Paramahansa Yogananda nel 1936, Il sentiero della felicità – Awake ha portato la presenza e il messaggio universale del Guru a una nuova generazione. Il documentario è stato accolto con entusiasmo sia dal pubblico che affollava la sala del Centro SRF di Londra il 10 gennaio sia alla proiezione esclusiva nella Camera dei Lord lunedì 11 gennaio. Gli invitati all’evento alla Camera dei Lord includevano parlamentari e diplomatici (tra i quali il vice Alto Commissario per l’india), importanti leader religiosi di molte confessioni, rappresentanti delle Forze Armate, imprenditori e leader cittadini, molti dei quali hanno espresso grande apprezzamento per il film dopo la proiezione.

La copertura stampa della proiezione alla Camera dei Lord ha incluso recensioni nelle seguenti pubblicazioni in Gran Bretagna:

  • Hindu Matters: “È esaltante vedere che il mondo della politica, dei media e della religione si riunisce per il bene supremo. Sotto gli auspici di Lord e Lady Popat uno dei documentari maggiormente degni di nota degli ultimi tempi è stato proiettato alla Camera dei Lord… Lord Popat ha espresso la sua ammirazione per la proiezione del film in Parlamento: ‘È stato un onore organizzare la proiezione privata di Awake alla Camera dei Lord. Paramahansa Yogananda è una delle preminenti figure spirituali dei nostri tempi ed è considerato colui che ha introdotto lo yoga in occidente’”.

  • Asian Voice: “Il documentario è illuminante e offre grande saggezza. Da vedere …”.

  • News article printed in Asian Voice  
    Articolo pubblicato sul giornale Asian Voice il 16 gennaio 2016

  • The Times of India: “Lord Dolar Popat, il parlamentare che ha organizzato l’evento, ha detto: ‘È stato affascinante vedere il film, che era basato sull’esperienza reale. Lo yoga e la meditazione sono ben note tecniche della tradizione culturale indiana, promosse recentemente dal Primo Ministro Modi, e sono un aiuto per l’umanità’”.
  Indian Ambasaddor to Italy
 

L’ambasciatore dell’India in Italia, Sua Eccellenza Sri Basant K. Gupta, presenta l’anteprima del film a Roma.

In Italia la distribuzione di Il sentiero della felicità ‑ Awake: the Life of Yogananda è iniziata in febbraio a Roma, seguita da proiezioni in più di 50 sale cinematografiche in tutta la nazione. L’indicazione iniziale del distributore è che il film ha finora ottenuto un grande successo.

L’anteprima a Roma è stata introdotta dall’Ambasciatore dell’India in Italia, Sua Eccellenza Sri Basant K. Gupta, autore di molti libri sulle Scritture dell’antica India. Nella sua introduzione al film (foto a destra), l’Ambasciatore Gupta ha detto che per millenni l’India è stata una terra di santi e che Paramahansa Yogananda è stato uno dei più grandi tra quei santi. Egli ha detto: “Quando penso a Yoganandaji, penso al Kriya Yoga. La sua missione è stata diffondere la spiritualità indiana in occidente”. L’Ambasciatore Gupta ha poi continuato a parlare del ruolo del Kriya Yoga di cui parla la Bhagavad Gita.

In Germania il film è già stato proiettato in più di 75 sale in tutte le città principali e le proiezioni sono in programmazione fino a giugno 2016. Secondo un articolo dei media: “La visione di Yogananda si è avverata: milioni di persone in tutto il mondo oggi praticano lo yoga… Se volete sapere cos’è davvero lo Yoga dovete vedere questo film”.

  Topics in the film In Mexico, viewers form a long queue in anticipation of watching Awake.
 

All’Università federale di San Paolo/Escola Paulista de Medicina, Brasile, un dibattito sugli argomenti del film a un evento per professionisti e studenti del settore sanità.

In Messico, gli spettatori formano una lunga coda in attesa di vedere Awake.

In Brasile 32000 persone hanno visto il film nei primi 30 giorni di proiezione. Un cinema a Rio de Janeiro ha riferito che non avevano mai avuto esperienza di un film con code lunghe come quelle per Awake. Un giornale brasiliano online, il Jornal BoqNews, ha riferito: “Questo film crea un’esperienza di immersione in campi invisibili. Il sentiero della felicità – Awake: the Life of Yogananda è un film dell’umanità: la lotta universale di tutti gli esseri per liberarsi dalla sofferenza e trovare la felicità”.

In Messico, dopo l’enorme successo delle proiezioni nel novembre 2015, Il sentiero della felicità – Awake: the Life of Yogananda è stato ripresentato in 53 cinema di 35 città dalla più grande catena cinematografica della nazione.

In India, il film è stato proiettato in gennaio con grande affluenza di pubblico in molti centri YSS in tutta la nazione e si stanno facendo piani per una distribuzione più capillare.

In Australia e in Nuova Zelanda il film è stato in programmazione per più di 25 settimane in 24 città e continua a essere proiettato a Sydney.

In Francia, Il sentiero della felicità – Awake: the Life of Yogananda sarà distribuito in marzo, debutterà a Parigi, seguito poi da proiezioni in tutta la nazione.

In Giappone, Il sentiero della felicità – Awake: the Life of Yogananda sarà dapprima proiettato a Tokyo in aprile e poi distribuito in 30 città principali.

Condivideremo con voi maggiori notizie sulla distribuzione internazionale di Il sentiero della felicità – Awake: the Life of Yogananda quando il film verrà presentato in altre regioni del mondo.

 gold lotus rule

AWAKE è disponibile in DVD nel SRF Online Bookstore e in formato di noleggio digitale. Altri prodotti includono il libro sul film, la colonna sonora e i poster.

Copyright © Self-Realization Fellowship. Tutti i diritti sono riservati.