|

 

 Un messaggio di Sri Mrinalini Mata per la Pasqua 2015

Jesus Christ

 

Scorgi il tuo Sé immortale che risorge con Cristo nella radiosa Luce della Coscienza Cristica, presente in ogni anima, in ogni fiore, in ogni atomo. 

Paramahansa Yogananda            

Il messaggio universale della vita vittoriosa e della resurrezione di Cristo offre a ogni anima la promessa della liberazione finale dalle limitazioni di maya. Il mio augurio, in questo periodo pasquale colmo di speranza e di rinnovamento, è che tale messaggio risvegli in voi una maggiore fiducia nella vostra capacità di elevarvi oltre le dualità del mondo. La Coscienza Cristica, che si manifestò pienamente in Gesù, è presente in ogni atomo, in ogni manifestazione vivente e in ciascuno di noi. Ma lo spettacolo esteriore della creazione con l’opposizione tra bene e male, vita e morte, assorbe completamente la mente e le emozioni tanto da indurci a dimenticare la nostra innata divinità. I grandi avatar come Cristo, che riconoscono in ogni anima l’immagine di Dio, si incarnano per far risorgere il conquistatore spirituale che è in noi e per mostrarci con il loro esempio come liberarci dai vincoli mortali per esprimere l’infinità del nostro vero Sé.

La natura umana ricerca nelle cose esteriori la felicità, l’amore e il senso di sicurezza che tutti desideriamo ardentemente. Spesso pensiamo che la libertà consista nel poter fare tutto ciò che vogliamo o nel manipolare le circostanze a nostro piacimento. Ma la vita di Gesù e quella delle altre anime unite a Dio ci rivelano una verità più profonda: tutto il bene a cui aneliamo è dentro di noi e possiamo trovarlo riscoprendo il legame eterno che ci unisce al Divino e ci collega gli uni agli altri. Queste grandi anime ci hanno anche dimostrato che la libertà suprema consiste nel dominare la propria coscienza, ponendo i nostri pensieri e le nostre azioni in sintonia con Dio e con le sue leggi di amore e verità, invece di essere dominati dai nostri impulsi egoistici. Questa è la chiave per il progresso della nostra anima e per il benessere dell’umanità. Gesù aveva il potere di distruggere i suoi nemici, eppure ha scelto la strada dell’amore e della compassione fonte di ispirazione per innumerevoli esseri umani. Anche noi facciamo risorgere la Coscienza Cristica dentro di noi ogni volta che facciamo appello al nostro coraggio per compiere ciò che è giusto e per manifestare la cura amorevole che Dio ha per ogni anima. Le nostre qualità divine si esprimono più liberamente se lasciamo andare i risentimenti, le paure e le preoccupazioni che ci opprimono e riusciamo a dire, con fiducia in Dio e pace nel cuore: “Signore, sia fatta la tua volontà, non la mia”. Con questo atteggiamento di abbandono apriamo la nostra coscienza per ricevere le sue benedizioni, permettendo loro di scorrere attraverso noi e fluire verso gli altri.

La trasformazione più profonda del nostro essere avviene quando ogni giorno, mettiamo da parte per un po’ di tempo tutte le attività che richiedono la nostra attenzione e calmiamo la mente irrequieta. Mentre questa calma diventa sempre più profonda, dentro di noi sgorga una sensazione di pace e di gioia, e il cuore si espande nell’amore per Dio e per tutti i suoi figli. Anche un piccolo barlume della coscienza nella quale viveva Gesù ci può elevare al di sopra delle cose poco importanti nella vita. Cominciamo allora a realizzare che non siamo questo corpo fisico e a comprendere perché Gurudeva Paramahansa Yogananda ha detto: “Non prendete troppo sul serio questo mutevole spettacolo di vita e di morte. Scorgete la vostra immortalità! Questa è la realizzazione più gioiosa che possiate avere”. Facendo risorgere la vostra vita giorno dopo giorno nella consapevolezza della presenza di Dio che vi sostiene, possiate riflettere sempre più intensamente la sua luce, il suo amore e la sua bontà, dovunque Egli vi abbia posto.

La gioia e le benedizioni pasquali giungano a voi e ai vostri cari,

Mrinalini Mata's Signature

Sri Mrinalini Mata

 Copyright © 2015 Self-Realization Fellowship. Tutti i diritti riservati. 

Shop Bookstore   |   eNews   |     Donate   |   Contact Us   |   Sitemap   |   Audio Video Index   |   Privacy Policy   |   Terms of Use  
Copyright © Self-Realization Fellowship. All Rights Reserved.