Un messaggio di Sri Mrinalini Mata per il Nuovo Anno

Alle soglie dell’anno nuovo, proponiamoci con concentrazione, risolutezza e determinazione spirituale di entrare in una nuova epoca della nostra vita.

Paramahansa Yogananda

Anno Nuovo 2017

Un ringraziamento di cuore alla nostra cara famiglia spirituale per le tante affettuose attenzioni ricevute nel periodo natalizio e nel corso dell’anno! Tutti noi che viviamo negli ashram di Gurudeva Paramahansa Yogananda apprezziamo profondamente la vostra premurosità e divina amicizia, come pure la vostra dedizione verso gli ideali universali che Gurudeva ci ha insegnato. Sappiate che tutto quanto fate per affermare questi principi di amore e di verità contribuisce alla felicità e all’elevazione di coloro che vi circondano e fa sì che la luce di Dio risplenda più intensamente in questo mondo. Tutti noi preghiamo il Signore che vi guidi e vi benedica affinché manteniate i vostri nobili propositi nel corso del prossimo anno.

L’inizio di un nuovo anno, e l’impulso verso il rinnovamento che tale inizio porta con sé, ci incoraggia a esplorare le immense eppure sconosciute potenzialità della nostra anima. È un’occasione per ridare vigore alle nostre aspirazioni più nobili e per cercare con maggiore zelo ed entusiasmo di realizzarle. Quando ci rendiamo conto che non siamo costretti a essere le persone che eravamo in passato ma, grazie al nostro sincero impegno e all’immancabile aiuto di Dio, possiamo scegliere di trasformare noi stessi, allora ci sentiamo rinvigoriti da un elettrizzante senso di libertà e di rinnovata determinazione.

Più potente del karma e delle abitudini è la forza dei vostri pensieri e della vostra volontà, quando sono concentrati sui nobili obiettivi che vi siete prefissi. Immaginate e affermate ciò che volete realizzare, confidando nella vostra capacità di tracciare nuovi sentieri, fatti di pensieri positivi e azioni costruttive, che vi condurranno al successo. Gurudeva ci ha ricordato: “Niente deve indebolire la vostra convinzione di poter diventare chiunque vogliate essere. Non c’è nessuno che possa ostacolarvi, se non voi stessi”. Il Maestro ci ha insegnato a cancellare i “non posso” dalla nostra coscienza, e a ridestare il divino conquistatore interiore, per compiere con determinazione gli sforzi quotidiani che dimostrano la verità dell’“io posso”. L’anima valorosa non conosce sconfitta, ma solo diversi stadi di vittoria. Anche se a volte non vedete esteriormente alcun risultato, non scoraggiatevi mai. Guruji ha detto: “Se avete fatto tutto quello che è nelle vostre possibilità, il potere che avete riversato in ogni tentativo rimarrà nella vostra anima”. Ogni giorno può essere un’occasione per ricominciare; questo stesso momento vi offre la più grande opportunità di liberarvi dai vincoli degli schemi mentali e delle tendenze del passato, scegliendo consapevolmente di pensare e agire in modo diverso, e queste piccole vittorie vi permetteranno di portare alla luce l’immagine divina racchiusa dentro di voi.

Dio ci ha dotato della capacità di cambiare in meglio, e su questa capacità si fonda tanta speranza per l’umanità intera. L’impegno con cui cercate di fare buon uso del vostro libero arbitrio è condizione necessaria per la vostra trasformazione; e nessuno più di Dio desidera aiutarvi a realizzare pienamente le potenzialità della vostra anima. Meditando con devozione e assiduità e vivendo ogni giorno alla Sua presenza, scoprirete di possedere innumerevoli risorse a cui attingere per superare le sfide di maya. Prego il Signore affinché ogni vostro valido tentativo sia guidato dalla Sua saggezza e la vostra volontà sia rafforzata dalla Sua volontà onnipotente. L’amore divino che percepite nella comunione con Lui sia la fonte di energia da cui trarre costantemente fiducia in voi stessi e vi renda capaci di trasmettere lo stesso amore agli altri nella preghiera e in ogni gesto di gentilezza che compirete.

Affettuosi auguri a voi e ai vostri cari per un nuovo anno colmo di gioia e di benedizioni,

Sri Mrinalini Mata
Copyright © Self-Realization Fellowship. Tutti i diritti sono riservati.