|

Un messaggio di Sri Mrinalini Mata per il Nuovo Anno  

La vera vittoria consiste nell’essere conquistatori del sé, capaci di abbattere gli angusti confini della propria coscienza per espandere illimitatamente le proprie facoltà spirituali. Potete arrivare dove volete, superare ogni limitazione e vivere un’esistenza sommamente vittoriosa.

Paramahansa Yogananda 

Alle soglie del nuovo anno, tutti noi devoti degli ashram di Gurudeva Paramahansa Yogananda ci sentiamo elevati e ispirati al pensiero che una famiglia sempre più vasta di anime sincere cerchi di vivere le eterne verità dei suoi insegnamenti per entrare in sintonia con il Divino e trovare la felicità, per sé e per gli altri. Vi ringraziamo per la dedizione che dimostrate verso questi ideali, per l’amicizia divina espressa nei vostri auguri e messaggi natalizi e per tutte le attenzioni che ci avete riservato durante l’anno. Ogni giorno, nelle nostre preghiere, chiediamo a Dio di benedire ogni vostro nobile proposito e ogni azione volta a far sì che la vostra vita sia permeata dalla sua luce e dal suo amore.

Lo slancio verso i cambiamenti positivi che si avverte in questa stagione di nuovi inizi rafforza la volontà e la fede nelle illimitate potenzialità della nostra anima. È tempo di espandere i nostri orizzonti, di risvegliare la consapevolezza del potere di cui siamo dotati e, anziché concentrare l’attenzione sulle nostre imperfezioni umane, cercare di vedere noi stessi come ci vede Dio: espressioni uniche del suo Essere, capaci di manifestare le sue qualità divine. Se, mentre ci impegniamo nel tentativo di migliorare noi stessi, manterremo questa prospettiva, faremo emergere il conquistatore spirituale che è racchiuso in noi. Dio ci ha dotato del libero arbitrio affinché ci assumiamo la responsabilità della nostra vita. Prendete la ferma risoluzione di fare d’ora in poi il giusto uso di questo dono divino: scoprirete che non c’è limite a ciò che potete realizzare. Gurudeva ha detto: “Voi avete la facoltà di scegliere quanta purezza, quanto amore, quanta bellezza e quanta gioia spirituale manifestare, non soltanto nelle azioni, ma anche nei pensieri, nei sentimenti e nei desideri”. Bisogna anzitutto diventare consapevoli delle reazioni che tendiamo sistematicamente a manifestare di fronte agli altri e alle varie situazioni, dei criteri con cui stabiliamo le priorità e impieghiamo il nostro tempo, e delle abitudini formate nel sottile regno dei pensieri e degli atteggiamenti che influenzano la nostra visione della vita. Una volta raggiunta una tale consapevolezza, possiamo riaffermare la nostra libertà, usando questo dono di Dio per comportarci meglio e per manifestare in maggior misura il suo amore e la sua gioia. Se anche nelle piccole cose di tutti i giorni dirigeremo con perseveranza il pensiero e l’azione in una direzione positiva, senza permettere alle abitudini, agli impulsi dei sensi o alle reazioni emotive di prendere il sopravvento, riusciremo a compiere cambiamenti che gioveranno a noi e a chi ci sta vicino e che ci renderanno più ricettivi alle onnipresenti benedizioni di Dio.

Nessuno più di Dio desidera aiutarci a rimuovere le barriere dell’ego e delle abitudini che impediscono alla nostra anima di manifestarsi pienamente, ma Egli vuole che svolgiamo un ruolo attivo nella nostra liberazione. Ciò che porta alla piena espansione della coscienza, rendendola capace di ricevere il trasfigurante potere di Dio, è il rapporto interiore con Lui, nutrito dalla meditazione e dall’impegno quotidiano nel condurre una vita che sia in armonia con Lui. Via via che la vostra fiducia nel Divino diverrà più profonda, riconoscerete le opportunità di crescita che Egli vi offre, anche nelle circostanze che mettono alla prova la vostra fede e la vostra serenità. Come una bella scultura emerge dal blocco di marmo quando l’artista rimuove con lo scalpello il materiale superfluo, così la purissima natura della vostra anima emergerà dall’involucro di maya quando farete entrare la vostra volontà in sintonia con l’onnipotente volere di Dio e collaborerete con il divino Scultore che sta forgiando la vostra vita.

Auguro a voi e ai vostri cari un felice anno nuovo colmo delle benedizioni e dell’amore di Dio,

Mrinalini Mata's Signature

Sri Mrinalini Mata

Copyright © 2014 Self-Realization Fellowship. Tutti i diritti riservati.    

Shop Bookstore   |   eNews   |     Donate   |   Contact Us   |   Sitemap   |   Audio Video Index   |   Privacy Policy   |   Terms of Use  
Copyright © Self-Realization Fellowship. All Rights Reserved.