|

Un messaggio di Sri Mrinalini Mata per il Natale 2014

 2014 Christmas art   Infiammate il vostro cuore con il fuoco della devozione, affinché la luce del Cristo risplenda in voi… Al di là del corpo e del respiro, voi siete la luce immortale della sua pace e della sua gioia.

 Paramahansa Yogananda          

Vi giungano i miei più affettuosi auguri in questa sacra stagione colma di luce, gioia e benedizioni, in cui celebriamo la coscienza cristica che nacque nell’amato Signore Gesù e che attende di manifestarsi nuovamente in ogni anima. Realizzare nella propria vita quella sacra coscienza significa avere una gioiosa fiducia in Dio, trovare un’àncora interiore di verità e di sicurezza in mezzo alle mutevoli circostanze e agli instabili valori di questo mondo tumultuoso. La compassionevole risposta di Dio a tutte le incertezze dell’esistenza umana ci giunge con l’intercessione di esseri divini come il Cristo, che si incarnano per ricordarci quanto sia grande la forza dell’amore del nostro eterno Tutore e Benefattore, un amore che ci sostiene e ci rende immortali. Come compresero i pastori di Betlemme dinanzi alle apparizioni celesti, non esiste una distanza invalicabile tra la terra e il cielo, tra la nostra vita quotidiana e la realtà trascendente: Dio è sempre vicino al cuore del devoto umile e ricettivo. Dobbiamo soltanto sollevare lo sguardo al di sopra delle occupazioni e preoccupazioni quotidiane, e andare oltre le esperienze dei sensi, resi torpidi e ottusi dal contatto con la materia: allora potremo scoprire che proprio dietro le ombre di maya si trova la luce di Dio che illumina l’anima; e proprio dietro l’oblio e l’indifferenza umana ci sono la vittoria e l’inesauribile gioia.

Se la mente si fissa sull’agitata superficie del mare della vita e sul transitorio corpo fisico, diventiamo ansiosi e vulnerabili. L’esempio di Cristo ci invita a scoprire le immense potenzialità del nostro vero Sé immortale. Gurudeva Paramahansa Yogananda ha detto: “Noi ci rappresentiamo il bambino Gesù come un neonato indifeso nella sua mangiatoia… ma in quella piccola forma era racchiuso il Cristo infinito, la Luce dell’universo”. In noi è celata la stessa Luce, la stessa inesauribile Fonte di gioia, e la capacità di rispecchiare la bontà di Dio. In questo santo periodo dell’anno, in cui le vibrazioni dell’amore di Cristo rafforzano il desiderio di rendere più spirituale la nostra vita, riceviamo dal cielo l’opportunità di permeare la coscienza delle divine qualità di Gesù; ci sostengono il suo aiuto onnipresente e la nostra ricettività ravvivata dalla devozione. Cerchiamo quindi di colmare la mente di pensieri amorevoli, ispirati dalla sua umiltà e dalla sua compassione per tutti, e attingiamo forza dal suo coraggio e dalla sua assoluta fiducia in Dio. Espandiamo il nostro amore e la nostra comprensione, superando la prospettiva del piccolo “io”, che ci viene imposta dall’illusione, e accendiamo in noi la fiamma della coscienza cristica, affinché purifichi e trasformi il nostro comportamento, i rapporti con gli altri, il modo stesso di vedere la vita.

Tra le molteplici attività di questi giorni festivi, trovate il tempo di invitare l’universale coscienza cristica nella cattedrale di silenzio della vostra anima: allora riceverete la suprema benedizione del Natale. Nel santuario della meditazione profonda, potrete percepire la “pace che supera ogni comprensione” e cominciare a sentire lo stesso amore universale e la stessa forza sprigionati da Gesù davanti a ogni ostacolo che si frapponeva al compimento della sua missione. Grazie alla meditazione, sarete via via pervasi da quella coscienza, e allora comprenderete, come fece Gesù, che maya non può intimorirvi né intralciarvi. Vi vedrete emergere dal piccolo bozzolo dell’ego per abbracciare l’innata immensità e libertà della vostra anima, che rifulge dell’onnipervadente luce di Dio. Prego per voi, affinché questo Natale riceviate in dono un simile risveglio interiore, un dono in grado di trasformare la vostra vita.

L’amore divino e la gioia del Natale siano con voi e con i vostri cari,

Mrinalini Mata's Signature

Sri Mrinalini Mata

 

 

 

Copyright © 2014 Self-Realization Fellowship. Tutti i diritti riservati.


Shop Bookstore   |   eNews   |     Donate   |   Contact Us   |   Sitemap   |   Audio Video Index   |   Privacy Policy   |   Terms of Use  
Copyright © Self-Realization Fellowship. All Rights Reserved.