|

Un messaggio di Sri Mrinalini Mata per la Pasqua

Jesus Christ

O Cristo universale, ridestati in noi! Ti abbiamo crocifisso con la nostra ignoranza. Risorgi di nuovo dentro di noi come eterna saggezza cristica e beatitudine perenne.

Paramahansa Yogananda  

 

Dagli ashram di Paramahansa Yogananda vi giungano i nostri più sentiti auguri di Buona Pasqua e il caloroso auspicio che tutti voi possiate percepire la gioiosa resurrezione dello spirito dentro di voi, promessa perenne di questo sacro periodo.

Molto tempo è trascorso dalla venuta di Gesù. Gli eventi storici recano testimonianza delle vicende tumultuose di quei secoli passati, colmi di un'ignoranza che ha impedito all'umanità di evolversi verso più alti stati di coscienza. Tuttavia, elevandosi oltre le scene ricorrenti delle circostanze oscure e tragiche, la luce radiosa della Verità immutabile permane in eterno. La Verità che si è manifestata nella vita purissima di Gesù come incarnazione dell'infinita coscienza cristica risplende intatta come una forza imperitura che dona l'immortalità, testimonianza della bontà e della grazia di Dio. La vera celebrazione della Pasqua consiste nel risvegliare la nostra ricettività al potere universale di Cristo, grazie al quale Gesù fece risorgere la vita eterna nel suo corpo per mezzo della divinità presente nella sua anima. E l'autentica gioia della Pasqua si manifesta nella nostra vita con la realizzazione che sorge dall'antica saggezza contenuta nelle Scritture, le quali affermano: "Non è forse scritto nella vostra legge: 'Io ho detto: voi siete dei?'".

Era questa, in verità, la promessa sublime rivolta all'umanità intera, implicita nella vita vittoriosa e nella resurrezione di Gesù. La vita eterna, parte inscindibile dell'anima immortale e della sua innata unione con Dio, è l'essenza infinita di ogni anima. Ciò che dobbiamo in realtà far risorgere è quella scintilla individualizzata della presenza di Dio che si trova in ciascuno di noi. Nella profonda meditazione, sentite il dolce conforto della pace, la gioia ineffabile dell'appagamento e della completezza, e l'affiorare di un palpito d'amore che accompagna i pensieri devozionali rivolti a Dio. In questo stato, voi percepite la coscienza dell'anima, il riflesso del Cristo infinito dentro di voi e, almeno per qualche istante, provate la vera gioia della resurrezione e la libertà dai legami con il corpo mortale e con l'ego.

Dobbiamo ancorarci a quella scintilla del nostro Sé che è risorto ed esprimerlo attivamente nella vita quotidiana. Al termine della meditazione, non permettete agli strumenti mortali – alla mente limitata con i suoi sensi illusori e ai sentimenti mutevoli – di erigere una barriera tra il vostro sé esteriore e Dio dentro di voi. Come Gesù e i Grandi riuscirono ad ottenere la vittoria, così anche la nostra sfida è quella di mantenere il contatto con la coscienza risorta nella meditazione e i suoi doni di grazia divina, concedendole di regnare sulla nostra vita, sui nostri atteggiamenti e sulle nostre reazioni.

Non sottovalutate la grandezza di ciò che potete conseguire. Quando ottenete una vittoria, per quanto piccola possa essere, nell'esprimere le qualità cristiche proprie della vostra natura più elevata, fate risorgere la bontà nella vostra anima. Essa si fonderà in umile collaborazione con il Bene che è Dio stesso. Senza parlarne, senza neppure esserne consapevoli, ciò che state diventando aiuta a dissolvere l'oscurità da tutto il mondo. Infine, la vostra esistenza individuale diverrà parte della luce onnipresente della coscienza cristica che opera per spiritualizzare l'intera creazione. Possa questa Pasqua svelare la consapevolezza delle potenzialità dell'anima, la cui espressione è il vostro destino divino!

Nelle infinite benedizioni di Dio, di Cristo e dei Maestri

Mrinalini Mata's Signature

Sri Mrinalini Mata

Copyright © 2012 Self-Realization Fellowship. Tutti i diritti riservati.

Shop Bookstore   |   eNews   |     Donate   |   Contact Us   |   Sitemap   |   Audio Video Index   |   Privacy Policy   |   Terms of Use  
Copyright © Self-Realization Fellowship. All Rights Reserved.