|

Come meditare: istruzioni per chi si avvicina alla meditazione per la prima volta

Preparare uno spazio per la meditazione

Trovate un luogo tranquillo e silenzioso dove potervi isolare per meditare indisturbati. Create il vostro santuario personale da riservare unicamente alla pratica della meditazione.

Meditation garden, SRF Hollywood Temple

Sedete su una sedia o a gambe incrociate su una superficie rigida, su cui avrete posato una coperta di lana e/o un tessuto di seta per isolarvi dalle sottili correnti terrestri che esercitano una attrazione verso il basso.

Passo successivo: come assumere una posizione corretta


gold lotus rule


Dagli scritti di Paramahansa Yogananda:

“Come il salotto sollecita la socialità, la biblioteca invita alla lettura e la camera suggerisce il sonno, così ciascuno di noi dovrebbe avere una stanza, un angolo riparato da destinare esclusivamente alla meditazione. Le case tradizionali in India hanno sempre un piccolo santuario riservato alla pratica religiosa quotidiana.

“Avere un piccolo santuario nella propria casa è un modo molto efficace per alimentare la spiritualità perché, a differenza di un luogo di culto pubblico, è accessibile in ogni momento del giorno e può essere personalizzato, permettendo al devoto di esprimere la propria devozione spontaneamente. In India i bambini non sono obbligati a recarsi in questo santuario, ma sono ispirati a farlo dall’esempio dei genitori.

“In questi piccoli santuari le famiglie imparano a trovare a casa la pace dell’anima, nascosta dietro il velo del silenzio. Qui praticano l’introspezione ricaricandosi, nella preghiera e nella meditazione, con il potere interiore dell’anima. La comunione con il Divino permette loro di discernere e condurre la propria vita secondo i dettami della coscienza e del saggio giudizio.  

“La preghiera silenziosa ci fa comprendere che la pace e il mettersi al servizio degli ideali divini sono lo scopo della vita, senza i quali nessuna ricchezza materiale per quanto grande sia può assicurare la felicità”.

La seconda venuta di Cristo, in inglese
di Paramahansa Yogananda
Copyright © Self-Realization Fellowship. Tutti i diritti sono riservati.