|

Kirtan (il canto devozionale indiano)

Paramahansa Yogananda ha portato in Occidentale l'arte indiana del canto devozionale, facendo provare a migliaia di persone l'esperienza di cantare insieme e con devozione a Dio. Nell'aprile del 1926, alla famosa Carnegie Hall di New York City, il grande maestro insegnò l'amato canto "Oh Dio magnifico" a un numeroso pubblico che aveva gremito la sala. Più tardi egli raccontò:

“Per un’ora e venticinque minuti, le migliaia di voci di tutto il pubbico presente intonarono ‘O Dio magnifico’ in una divina atmosfera di lode gioiosa… Il giorno seguente molte persone resero testimonianza di aver avuto la percezione di Dio e di essere stati guariti nel corpo, nella mente e nell’anima durante il sacro canto e di conseguenza arrivarono numerose richieste di ripetere quel canto durante altri servizi”.

Paramahansa Yogananda parla del canto devozionale

Ascolta i canti

In queste registrazioni, diverse migliaia di voci si uniscono ai rinuncianti della Self-Realization Fellowship. Sono incluse molte composizioni originali di Paramahansa Yogananda, come pure molti bajans (canti devozionali indiani), accompagnati da strumenti tradizionali.

(Nota sui due bajans che possono essere ascoltati qui di seguito: "Satchidananda Guru" è un tributo fatto dai discepoli SRF/YSS di Paramahansa Yogananda al loro satguru - colui che ha raggiunto l'unione con lo Spirito come sempre-esistente, sempre-cosciente, sempre-nuova beatitudine, Satchidananda, ed è inviato da Dio per condurre le altre anime dai confini dell'illusione alla realizzazione dell'unità della loro anima con lo Spirito eternamente beato. "He Bhagavan" significa "Oh Signore".) 

 

 
Jai Guru



Verrà per me quel dì, Madre?


"When My Dream’s Dream Is Done"
    
Dio magnifico

   Satchidananda Guru

Ordina

"I Will Sing Thy Name"
    
Accendi la lampada del Tuo amore

   He Bhagavan

Ordina

"Light the Lamp of Thy Love"
    
Sri Guru Sharanam

   Mille soli

Ordina

"Krishna Prem"


Sandara Laalaa
Ordina

 Canti cosmici
Copyright © Self-Realization Fellowship. Tutti i diritti sono riservati.