L’amore umano e l’amore divino

Love: Human and DivineL’amore più grande si prova nella comunione con Dio durante la meditazione. L’amore fra l’anima e lo Spirito è perfetto, è l’amore che voi tutti cercate. Quando meditate l’amore si fa sempre più grande. Infiniti palpiti di gioia vi pervadono il cuore... Se meditate profondamente sarete pervasi da un tale sentimento d’amore che nessuna parola umana potrebbe descrivere; conoscerete il Suo amore divino e sarete capaci di amare gli altri con lo stesso puro amore.

lotus gold left

Se poteste percepire almeno un barlume dell’amore divino, la vostra gioia sarebbe così grande, così travolgente, da non poterla contenere.

lotus gold left

In genere il mondo ha dimenticato il vero significato dell’amore. Gli esseri umani l’hanno insultato e mortificato a tal punto che solo pochi sanno cosa sia il vero amore. Come l’olio permea l’oliva in ogni sua parte, così l’amore permea ogni parte della creazione. Ma definire l’amore è molto difficile per la stessa ragione per la quale le parole non possono descrivere completamente il sapore dell’arancia. Dovete assaggiare il frutto per conoscerne il sapore. La stessa cosa accade con l’amore.

lotus gold left

In senso universale, l’amore è il divino potere dell’attrazione nel creato che armonizza, unisce, congiunge... Coloro che vivono in sintonia con la forza di attrazione dell’amore sono in armonia con la natura e con i propri simili, e vengono attirati verso il gioioso ricongiungimento con Dio.

lotus gold left

“L’amore comune è egoistico, e affonda misteriosamente le sue radici nei desideri e nelle soddisfazioni”, diceva Sri Yukteswar. “L’amore divino è incondizionato, illimitato, immutabile. L’incostanza del cuore umano scompare al tocco trasfigurante del puro amore”.

lotus gold left

Molti esseri umani un giorno dicono: “Ti amo” e il giorno dopo ti respingono. Questo non è amore. Chi ama Dio dal profondo del cuore non può ferire volontariamente nessuno. Quando amate Dio senza riserve, Egli riempie il vostro cuore del Suo incondizionato amore per tutti. Le parole non possono descriverlo... Il comune mortale è incapace di amare il prossimo in questo modo. Immerso nell’egocentrica consapevolezza dell’io e del mio, non ha ancora scoperto il Dio onnipresente che dimora in lui e in tutti gli altri esseri. Per me non esistono differenze tra un essere umano e l’altro; vedo tutti come riflessi spirituali di un unico Dio. Non considero nessuno un estraneo, perché so che siamo tutti parte dello Spirito unico e solo. Quando comprenderete il vero significato della religione, ossia conoscere Dio, vi renderete conto che Egli è il vostro Sé, e che esiste egualmente e imparzialmente in tutti gli esseri. Allora potrete amare gli altri come il vostro stesso Sé.

lotus gold left

Nella coscienza di coloro che sono immersi nell’amore di Dio non esistono falsità, pregiudizi di casta o credo, limitazioni di alcun genere. Quando conoscerete l’amore divino, non vedrete più nessuna differenza fra un fiore e un animale, fra un essere umano e un altro. Sarete in sintonia con tutta la natura e amerete tutti gli esseri umani allo stesso modo.

lotus gold left

La compassione nei confronti di tutti gli esseri viventi è indispensabile per conseguire la realizzazione divina, perché Dio stesso trabocca di questa qualità. Chi è dotato di grande sensibilità può immedesimarsi negli altri, sentire le loro sofferenze e cercare di alleviarle.

lotus gold left

Coltivare un amore puro e senza riserve tra marito e moglie, genitore e figlio, amico e amico, noi stessi e il prossimo è la lezione che siamo venuti a imparare sulla terra.

lotus gold left

L’amore divino, l’amore della vera amicizia, consiste nel desiderare la perfezione per la persona amata e nel provare un sentimento di pura gioia quando si pensa a lei.

lotus gold left

L’amore di Dio, l’amore dello Spirito, consuma ogni altra cosa. Quando lo conoscerete, vi farà entrare sempre di più nei regni dell’eternità. Questo amore non sparirà mai dal vostro cuore, dove continuerà ad ardere per sempre, e nel suo fuoco troverete il grande magnetismo dello Spirito che attrae verso di voi gli altri e tutto ciò che vi occorre o che desiderate.

In verità vi dico che tutte le mie domande hanno avuto risposta, non dagli uomini ma da Dio. Egli esiste. Egli esiste. È il Suo Spirito che vi parla per mezzo mio. È del Suo amore che vi parlo. Palpito dopo palpito, come uno zefiro leggero, il Suo amore accarezza l’anima. Giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, anno dopo anno, continuerà ad aumentare e non riuscirete a intravederne la fine. Ed è questo amore che ciascuno di voi sta cercando. Credete di desiderare l’amore umano e la prosperità, ma dietro queste cose c’è il Padre che vi chiama. Quando comprenderete che Dio è più grande di tutti i Suoi doni, Lo troverete.

lotus gold left

I nostri cari promettono di amarci per sempre, eppure, quando sprofondano nel grande sonno, abbandonati i ricordi terreni che valgono le loro promesse? Chi, senza dirlo a parole, ci ama in eterno? Chi si ricorda di noi quando gli altri ci dimenticano? Chi rimarrà ancora con noi quando dovremo lasciare gli amici di questo mondo? Dio soltanto!

lotus gold left

Il Signore ti sussurra sempre silenziosamente: …

Senza dire una parola, Io ti ho sempre amato. Io solo posso veramente dire: “Ti amo”, perché ti amavo prima che tu nascessi; il Mio amore ti dà la vita e ti sostiene anche in questo momento; Io solo potrò amarti quando i cancelli della morte ti imprigioneranno là dove nessuno, neanche il tuo più grande amore umano, potrà raggiungerti.

lotus gold left

La più bella storia d’amore che si possa vivere è quella con Dio. L’amore umano finisce in breve tempo, ma la vostra storia d’amore con Dio è eterna. Non dovete far trascorrere neanche un giorno senza vedere Dio. Ecco perché ho scritto: “Per innumerevoli incarnazioni ho invocato il Suo nome, cercando lungo i ruscelli di tutti i miei sogni d’argento”. Gli dico sempre che è colpa Sua se mi sono allontanato; ma infine mi rendo conto che tutte le illusioni della vita avevano lo scopo di farmeLo apprezzare di più, di stimolarmi a cercarLo. Era sempre Lui, il Padre nascosto in ogni padre, la Madre in ogni madre, l’Innamorato in ogni innamorato, che cercavo d’incarnazione in incarnazione. È lui l’Innamorato e le nostre anime sono l’amata, e quando l’anima incontra il più grande Innamorato dell’universo, ha inizio una storia d’amore infinita. L’amore che cercate da tante incarnazioni attraverso tutti gli amori umani è finalmente vostro, e non vorrete mai nient’altro.

Per approfondire:
Copyright © Self-Realization Fellowship. Tutti i diritti sono riservati.