Avere a cuore la semplicità

Dagli scritti di Paramahansa Yogananda

 

Una vita più semplice è una vita più felice  

Simplicity

La felicità non dipende dalle circostanze esterne; può invece essere trovata nelle più semplici gioie della vita e, soprattutto, nella beatitudine sempre nuova della profonda meditazione…

Siate felici cercando le semplici, vere, eterne gioie dell’anima che scaturiscono dalla profonda riflessione, dall’introspezione, dall’ispirazione spirituale e dalla meditazione.

lotus gold left

La vita moderna sta diventando molto deludente. Non vi dà la felicità. Ci sono troppe cose, troppi desideri. Sempre più belle automobili, vestiti e divertimenti - e più preoccupazioni! Liberatevi da queste cosiddette “necessità” e passate più tempo con Dio: semplificate la vostra vita. Siate felici dentro di voi in compagnia del vostro Sé.

lotus gold left

Il piacere dell’uomo moderno sta nell’ottenere un numero sempre maggiore di cose, senza preoccuparsi di quanto succede agli altri. Ma non è forse meglio vivere semplicemente, senza molti lussi e con meno preoccupazioni? Non c’è alcun piacere nel lavorare tanto da non riuscire a godere di ciò che possedete. Verrà un tempo in cui l’umanità abbandonerà l’idea che siano necessari tanti beni materiali e troverà più sicurezza e più pace in una vita semplice.

Semplificate la vostra vita e ridurrete lo stress e le preoccupazioni finanziarie

Una vita materiale complessa soddisfa soltanto gli occhi e la consapevolezza dell’ego del proprio stato sociale, ma pochi si rendono conto di quanto costino le comodità materiali. La schiavitù economica, il nervosismo, le preoccupazioni degli affari, la concorrenza sleale, i dissensi, la mancanza di libertà, la malattia, l’infelicità, la vecchiaia e la morte sono il raccolto di una esistenza molto materialista. Si perde moltissimo quando non rimane tempo per apprezzare la bellezza, la Natura e le varie espressioni di Dio nella vita.

Gold Lotus Long

Scegliete una abitazione adeguata, ma non più grande di quanto abbiate veramente bisogno e, se possibile, in una zona dove le tasse e i costi di mantenimento siano ragionevoli… Semplificate la vostra vita e godete ciò che Dio vi ha dato, senza cercare piaceri falsi e costosi. Il fascino della natura nascosta di Dio è così grande da ammaliare la mente dell’uomo. Trascorrete il vostro tempo libero leggendo libri validi, meditando e godendovi la vita senza complicazioni. Non è forse meglio avere una vita semplice, meno preoccupazioni e il tempo per cercare Dio piuttosto che una grande casa, due automobili, le rate e il mutuo che non riuscite a pagare?

Gold Lotus Long

Dio, nella sua infinita misericordia, ci concede la Sua gioia, la Sua ispirazione, la vera vita, la vera gioia, la vera felicità e la vera comprensione in tutte le nostre esperienze. Ma la gloria di Dio si rivela soltanto nella quiete dell’anima, nell’intensità con cui la mente cerca di comunicare interiormente con Lui. È lì che troveremo la verità. Fuori l’illusione è molto forte, pochissime persone riescono a sottrarsi all’influenza dell’ambiente esteriore. Il mondo va avanti con le sue infinite complessità e le sue diverse esperienze. Ogni vita è nuova e ogni vita deve essere vissuta in modo diverso. Eppure sotto ogni vita la voce silenziosa di Dio continua a chiamarci tramite i fiori, le sacre scritture e la nostra coscienza – attraverso tutte le cose belle che rendono la vita degna di essere vissuta.

 

Trovate il tempo per le cose importanti 

Non sprecate l’oro vero delle opportunità spirituali per ottenere il luccicante oro falso del materialismo. Dov’è il tempo per Dio se lo si trascorre cercando continuamente di soddisfare i bisogni del corpo per quelle che io chiamo “necessità non necessarie”? Semplificate piuttosto la vostra vita e usate il tempo risparmiato per comunicare con Dio nella meditazione e per progredire ottenendo le “necessità necessarie” della vita: la pace e la felicità.

Gold Lotus Long

Dio è semplice. Ogni altra cosa è complessa.

Gold Lotus Long

Ancoratevi allo Spirito di Dio, alla realizzazione dell’Essere infinito che fluisce come un oceano in tutto il creato. In questa breve stagione della vita vale la pena di cercare di conseguire la realizzazione di Dio. La gioia scorrerà senza fine.

Copyright © Self-Realization Fellowship. Tutti i diritti sono riservati.