|

    Cos’è la Self-Realization Fellowship?

    “Realizzazione del Sé significa essere consapevoli – nel corpo, nella mente e nell’anima – che siamo una cosa sola con l’onnipresenza di Dio…”.

    Paramahansa Yogananda

    Paramahansa Yogananda

    Dal 1920 la Self-Realization Fellowship (SRF) si dedica a portare avanti l’opera spirituale e umanitaria iniziata dal suo fondatore, Paramahansa Yogananda, ampiamente riconosciuto come il Padre dello Yoga in Occidente.

    La SRF è una organizzazione religiosa diffusa in tutto il mondo la cui Casa Madre è a Los Angeles. Come espresso negli Scopi e ideali stabiliti da Paramahansa Yogananda, la SRF si dedica a promuovere uno spirito di maggiore comprensione e fratellanza fra le varie religioni e i diversi popoli che costituiscono la nostra famiglia mondiale e ad aiutare le persone di tutte le culture e nazionalità a esprimere nella loro vita, in modo più completo, la bellezza, la nobiltà e la divinità dello spirito umano.

    Paramahansa Yogananda ha fondato la Self-Realization Fellowship nel 1920 per rendere accessibili gli insegnamenti universali del Kriya Yoga, la sacra scienza spirituale che ebbe origine in India millenni addietro.SRF International Headquarters atop Mt. Washington, Los Angeles Questi insegnamenti si basano su principi universali e comprendono una filosofia e un modo di vivere per ottenere successo e benessere in ogni ambito della vita, e offrono metodi di meditazione per raggiungere lo scopo ultimo dell’essere umano: l’unione dell’anima con lo Spirito (Dio).

    Gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda sono disponibili, oggi come quando egli era in vita, sotto forma di Lezioni della Self-Realization Fellowship. Questa serie completa – studiata da molte migliaia di persone in tutto il mondo – offre le istruzioni di Yogananda su tutte le tecniche di meditazione della scienza del Kriya Yoga e su come condurre una vita spirituale equilibrata.

    La serie completa delle Lezioni è disponibile in lingua inglese e spagnola, mentre in tedesco si può richiedere una versione ridotta. In italiano sono a disposizione tre lezioni che offrono le istruzioni di Sri Yogananda sulle tecniche yoga di concentrazione, meditazione ed energizzazione. Queste tecniche, che sono parte integrante della scienza del Kriya Yoga, calmano il corpo e la mente e conducono, in modo naturale, alla profonda quiete nella quale si rivela la presenza di Dio. Per coloro che rispondono ai requisiti richiesti, è anche disponibile la lezione riassuntiva sul Kriya Yoga in italiano.

    Oggi la Self-Realization Fellowship è cresciuta fino ad avere più di 500 templi e centri in tutto il mondo e membri in oltre 175 nazioni. In India e nei Paesi vicini, l’organizzazione di Paramahansa Yogananda è conosciuta come Yogoda Satsanga Society of India (YSS), e conta più di 100 centri, ritiri e ashram.

    Sri Daya MataSri Daya Mata, una tra i primi e più stretti discepoli di Paramahansa Yogananda mentre questi era in vita, è stata la guida spirituale e presidente della Self-Realization Fellowship/Yogoda Satsanga Society of India dal 1955 fino alla morte nel 2010. Sri Mrinalini Mata, un’altra tra i più stretti discepoli di Yogananda, ha servito in questo ruolo dal 2011 fino alla morte nel 2017. Brother Chidananda è l’attuale guida spirituale e presidente della SRF/YSS.

    La maggior parte dei membri SRF è costituita da uomini e donne con responsabilità di lavoro e di famiglia che, seguendo le lezioni della Self-Realization Fellowship, imparano a equilibrare la loro vita con la meditazione. Negli insegnamenti di Yogananda trovano la guida per spiritualizzare il matrimonio e la vita familiare, per creare successo e prosperità nel lavoro e apportando con la loro dedizione un contributo significativo alla propria comunità, alla propria nazione e al mondo intero.

    In accordo con i desideri del fondatore, l’opera della Self-Realization Fellowship è guidata dall’Ordine monastico che Paramahansaji ha istituito seguendo le linee guida dell’antica tradizione degli swami dell’India. I monaci e le monache della SRF (alcuni di loro erano con il Guru quando egli era in vita) prendono voti formali di rinuncia e dedicano la propria vita a servire i membri e amici della Self-Realization Fellowship di tutto il mondo nelle loro necessità spirituali.

    La Self-Realization Fellowship svolge molteplici attività e servizi in tutto il mondo tra cui:

    • La pubblicazione degli scritti, delle conferenze e delle registrazioni audio di Paramahansa Yogananda e dei suoi discepoli.
    • La gestione di ritiri, templi e centri di meditazione dove le persone provenienti da tutti i sentieri della vita possono riunirsi in uno spirito di comunione e fratellanza.Annual Convocation
    • La pubblicazione di una rivista trimestrale, Self-Realization, sul tema della guarigione del corpo, della mente e dell’anima.
    • La formazione spirituale dei monaci e delle monache delle comunità monastiche SRF.
    • La conduzione di conferenze in tutto il mondo e lezioni sugli insegnamenti Kriya Yoga di Paramahansa Yogananda, inclusa una Convocazione mondiale della durata di una settimana.
    • Programmi per bambini e adolescenti sulla meditazione e sull’arte di vivere in modo spirituale.
    • Il sostegno spirituale offerto individualmente per lettera, per telefono e di persona.
    • Il sostegno finanziario a diverse attività caritatevoli e umanitarie in tutto il mondo.
    • Il coordinamento dell’opera del Circolo mondiale di preghiera, una rete di gruppi e di individui che si impegnano a pregare per coloro che hanno bisogno di aiuto fisico, mentale o spirituale, e per la pace e l’armonia nel mondo.
     

    About SRF
    Per saperne di più sulle Lezioni SRF in italiano per studio personale.

     

    Copyright © Self-Realization Fellowship. Tutti i diritti sono riservati.