|

Centenario della SRF

100 anni della Self-Realization Fellowship: 1920-2020

100 anni di Kriya Yoga nel mondo

Gli inizi della meditazione Kriya Yoga in tutto il mondo

Per 100 anni, la Self-Realization Fellowship si è dedicata alla diffusione degli insegnamenti del suo fondatore Paramahansa Yogananda, sul kriya Yoga, aiutando le persone di tutto il mondo a realizzare il loro massimo potenziale e la gioia più profonda. Poco prima che Paramahansa Yogananda arrivasse in America nel 1920, Mahavatar Babaji visitò la sua casa e gli disse:

Tu sei colui che ho scelto per diffondere il messaggio del Kriya Yoga in Occidente ... verrà il tempo in cui Il Kriya Yoga, la tecnica scientifica della realizzazione di Dio, si diffonderà in tutti i Paesi, contribuendo ad unire in armoniosa fratellanza tutte le nazioni, grazie alla percezione trascendente che ogni uomo avrà del Padre Infinito”.

Quadro d’insieme

L'anno 2020 segna una pietra miliare profondamente significativa nella storia della Self-Realization Fellowship: il 100 ° anniversario dell'arrivo di Paramahansa Yogananda in America dalla sua nativa India e la fondazione della Self-Realization Fellowship, l'organizzazione spirituale su scala mondiale che egli istituì per diffondere gli universali insegnamenti del kriya Yoga.

Per commemorare questa propizia occasione, la Self-Realization Fellowship sta pianificando una serie di eventi speciali da tenersi durante tutto il 2020. Vi invitiamo a consultare la scheda "Eventi del Centenario" per prendere visione del calendario sulle attività speciali; la lista degli eventi verrà regolarmente aggiornata.

I primi 100 anni del Kriya Yoga nel mondo

Il 19 settembre 1920, La City of Sparta, la prima nave passeggeri che salpava dall'India verso l'America dopo la fine della prima guerra mondiale, arrivò nel porto di Chelsea a Boston. Tra i passeggeri che sbarcavano c'era anche una "figura pittoresca" che, come descritto da The Boston Globe, “è venuta per partecipare a una conferenza religiosa a Boston e ha in programma successivamente un tour di conferenze in molte altre parti del Paese". Praticamente sconosciuto in America al suo arrivo in quel giorno d'autunno, Swami Yogananda - che in seguito ricevette dal suo illuminato guru, il titolo onorifico di Paramahansa, - sarebbe diventato noto come "il padre dello Yoga in Occidente" e come una delle più eminenti figure spirituali dell’era moderna.

Yogananda era arrivato in America come delegato indiano all’International Congress of Religious Liberals of America. Il suo discorso inaugurale, "La scienza della religione", avrebbe dimostrato al suo nuovo pubblico che lo scopo della vita è trovare la vera felicità come Beatitudine - la presenza di Dio scoperta in sé stessi. I suoi successivi discorsi sull'efficacia della meditazione Kriya Yoga nel raggiungere questo obiettivo universale continuarono ad attirare migliaia di persone; i più grandi auditorium della nazione registravano il tutto esaurito con la presenza dei numerosi partecipanti desiderosi di apprendere la "scienza dell'anima" dalla magnetica eloquenza di quell’oratore divinamente ispirato.

Nell'anno del suo arrivo, Yogananda diede avvio all'organizzazione, che in seguito chiamò Self-Realization Fellowship, istituita con lo scopo di diffondere gli insegnamenti del Kriya Yoga in tutto il mondo. Creò inoltre le Lezioni della Self-Realization Fellowship come mezzo moderno grazie al quale le tecniche della scienza del Kriya Yoga avrebbero potuto essere trasmesse in tutta la loro efficacia, dal guru agli studenti, indipendentemente dalla distanza che li separava. Oggi, la SRF (insieme al Yogoda Satsanga Society, il nome con cui l’opera di Yogananda è noto in India) conta più di 800 sedi sparse in tutto il mondo, e membri in quasi 200 paesi.

Provenienti da tutti i ceti sociali, tradizioni di fede e culture, molte anime profondamente diverse sono state attratte dalla saggezza dello yoga da lui insegnata. I ricercatori dell’illuminazione hanno trovato negli insegnamenti di Yogananda le tecniche scientifiche di meditazione e la guida spirituale essenziale per vivere una vita veramente equilibrata e di successo.

Ulteriori informazioni sulla vita di Paramahansaji

Informazioni sulle Lezioni della Self-Realization Fellowship

Diretta streaming

5 gennaio 2020

Guardate la diretta streaming dell’evento speciale per l’inaugurazione del centenario che segna l’arrivo di Paramahansa Yogananda in America e la fondazione della Self-Realization Fellowship per diffondere gli insegnamenti del Kriya Yoga in tutto il mondo. L’evento ha avuto luogo nell'anniversario della nascita di Sri Yogananda, la celebrazione è stata guidata dal presidente della SRF/YSS, Brother Chidananda insieme ai monaci presso la sede internazionale della SRF a Los Angeles.

(video in inglese)



 


 


Eventi del Centenario

Vi invitiamo a unirvi a noi per un anno di meditazioni commemorative, eventi in diretta streaming e programmi speciali per la celebrazione di questa occasione propizia. Per cortesia, visitate periodicamente queste pagine per aggiornamenti e dettagli specifici su eventi e programmi futuri, tra i quali:

gennaio

  • Un evento inaugurale trasmesso in diretta streaming il 5 gennaio alle 9:30 (PST). Programmato in occasione dell'anniversario della nascita di Paramahansa Yogananda, l’evento sarà guidato dal presidente della SRF, Brother Chidananda insieme ai monaci della SRF presso la sede internazionale della SRF.
  • Speciali meditazioni per l’intera giornata di sabato 11 gennaio, nei templi e nei centri SRF di tutto il mondo. Contattate il tempio o il centro SRF più vicino a voi.
  • Eventi Open House nei templi e nei centri SRF in tutto il mondo a partire da domenica 19 gennaio. Contattate il tempio o centro SRF più vicino a voi.

Trovate il centro SRF più vicino a voi

giugno

  • Eventi speciali per la Giornata Internazionale dello Yoga a giugno.

luglio/agosto

  • La convocazione mondiale incentrata sul tema del centenario si terrà dal 26 luglio al 1° agosto a Los Angeles.

settembre

  • Un fine settimana commemorativo del Centenario si terrà a Boston, nel Massachusetts, dal 18 al 20 settembre per celebrare l'arrivo di Paramahansaji in America il 19 settembre 1920 e la fondazione della sua società, la Self-Realization Fellowship. Di seguito è riportato il programma con i principali eventi previsti. Tutti gli eventi elencati di seguito sono gratuiti ma è richiesta la registrazione. Le date degli eventi e le informazioni sulla registrazione, nonché eventuali nuovi programmi, saranno annunciati nei prossimi mesi.

Venerdì 18 settembre

  • Venerdì sera: Benvenuto e Kirtan
  • Tour autoguidati dei siti storici legati agli anni trascorsi da Paramahansa Yogananda a Boston

Sabato 19 settembre

  • Al mattino: Meditazione commemorativa per il Centenario
  • Tour autoguidati dei siti storici legati agli anni trascorsi da Paramahansa Yogananda a Bostonon
  • Serata in celebrazione del Centenario, con incluso un satsanga condotto dal presidente e capo spirituale della SRF, Brother Chidananda

Domenica 20 settembre

  • Meditazione guidata e discorso d’ispirazione al mattino
  • Programma Open House
  • Tour autoguidati dei siti storici legati agli anni trascorsi da Paramahansa Yogananda a Boston
  • Meditazione serale per coloro che pernottano

Registrazione all'hotel

Il Westin Copley Place Hotel (sede della maggior parte degli eventi) ha concordato tariffe speciali per i membri della SRF per il periodo che va da mercoledì 16 settembre a lunedì 21 settembre. Poiché l'hotel sta ancora mettendo a punto nel suo sito web la pagina di registrazione per i membri della SRF, vi suggeriamo di chiamare direttamente il numero dell’hotel: 1-888-236-2427 o 1-617-262-9600, piuttosto che effettuare la prenotazione online. Assicuratevi di richiedere la tariffa speciale per le camere riservate alla SRF.

Copyright © Self-Realization Fellowship. Tutti i diritti sono riservati.